Privacy Policy

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Gentile Signore/a

Desideriamo informarLa che il Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi dell’art. 13 , pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e a adempiere a sue specifiche richieste, nonché a adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali previsti per la nostra attività.

  1. Modalità di trattamento

In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali.

  1. Legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi

I legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento nel trattamento dei dati sono dati dal dover rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti.

  1. Natura dei dati personali

Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali trattati nello svolgimento del servizio da Lei richiesto .

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

I Suoi dati personali sono trattati: senza il Suo consenso, con natura obbligatoria, per adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

  1. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • Tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • Ai nostri collaboratori e ai  dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
  • A tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate ad esempio: istituti di credito, assicurazioni, enti di verifica, enti di controllo, società di recupero crediti, ecc.
  1. Trasferimento dati personali a un Paese terzo

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

  1. Modalità e durata conservazione dei dati personali

I  Vs. dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario. Nello specifico, dati fiscali e contabili  dalla cessazione del rapporto 10 anni.

9.Esistenza di un processo decisionale automatizzato

Non è presente un processo decisionale automatizzato.

  1. Estremi identificativi del titolare

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO, ai sensi dell’articolo 28  del Codice in materia di protezione dei dati personali, è ECO GREEN SRL, VIA S. FILIPPO N. 19/A – 25052 PIANCOGNO (BS), Tel 0364456536, e-mail: isabellagalli@eco-green.it, nella persona del legale rappresentante .

  1. Diritti dell’interessato

11.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso e ai dati personali e alle informazioni riportate nella presente informativa.

11.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679  – diritto alla cancellazione («Diritto All’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.

11.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

11.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

  1. Revoca del consenso al trattamento

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

13.Reclamo a un’autorità di controllo

L’interessato ha diritto di proporre il reclamo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

 

Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento, ovvero esercitare i Suoi diritti, può prendere contatto al seguente indirizzo mail: ecogreenpec@pec.it.

INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 relativa al trattamento di dati personali nell’ambito della segnalazione di violazioni di cui al D.lgs.24/23

 

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”) e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, Vi informiamo che i dati personali trattati dall’ECO GREEN, nell’ambito della gestione delle segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, ricevute tramite gli appositi canali di segnalazione interni messi a disposizione dall’ ECO GREEN, ai sensi del D.lgs. 24/2023, saranno trattati, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente ai principi di correttezza, liceità e trasparenza da personale autorizzato dall’ECO GREEN ai sensi dell’articolo 29 del GDPR e dell’articolo 2 quaterdecies del codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003).

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali è ECO GREEN SRL (di seguito anche “Titolare”) con sede legale in via S.Filippo n.19/A 25052 Piancogno (BS), contattabile all’indirizzo di posta elettronica isabellagalli@eco-green.it

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali sono trattati per la gestione delle segnalazioni interne di presunte violazioni, ovvero di comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, definiti dall’art. 2 co. 1 lett. a) del d.lgs. 24/23, delle quali la Persona Segnalante sia venuta a conoscenza in ragione del proprio rapporto di collaborazione con il Titolare.

I dati personali trattati sono quelli contenuti nella segnalazione interna, e/o in atti e documenti a questa allegati, e possono riferirsi sia alla Persona Segnalante sia alle Persone coinvolte, indicate come possibili responsabili delle condotte illecite, nonché a coloro che sono a vario titolo coinvolti nelle segnalazioni.

I dati personali possono essere altresì trattati per lo svolgimento delle necessarie attività istruttorie volte a verificare la fondatezza di quanto segnalato, nonché, se del caso, per l’adozione di adeguate misure correttive e l’introduzione di opportune azioni disciplinari e/o giudiziarie nei confronti dei responsabili delle violazioni. La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali è rappresentata dall’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (Art. 6 comma 1, lett. c) del GDPR), nello specifico previsto dal D.lgs. 165/2001, dal D.lgs. 231/2001, dalla L. 179/2017 e dal D.lgs. 24/2023; il trattamento potrà eventualmente riguardare anche dati particolari e dati relativi a condanne penali e reati inclusi nelle segnalazioni secondo quanto disposto dagli agli articoli 9 e 10 del GDPR.

  1. Categorie di destinatari dei dati

I dati personali forniti saranno trattati:

  • Dal Responsabile dell’URP incaricato di gestire il canale interno di segnalazione, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dal Titolare, per dare seguito e riscontro alle segnalazioni ricevute, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs 24/2023 e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 231/01.
  • Dall’Organismo di Vigilanza (OdV) nei limiti delle funzioni attribuitegli relativamente alla predisposizione di report periodici indicanti gli esiti delle analisi svolte.

Tali dati saranno trattati esclusivamente per il tramite di personale espressamente autorizzato e nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023.

La informiamo, inoltre, che i dati da Lei conferiti potranno essere comunicati a soggetti terzi, incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali alla gestione delle segnalazioni, quali fornitori di servizi tecnologici, il tutto nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di sicurezza dei dati. Tali soggetti tratteranno i dati personali in qualità di Responsabile del trattamento designato dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

I dati personali non saranno soggetti a diffusione ma potranno, se del caso, essere trasmessi all’Autorità Giudiziaria. Nessuno dei dati raccolti sarà trasferito verso Paesi Terzi, intesi quali Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora la segnalazione sia esterna e venga presentata, come previsto dagli artt. 6 e 7 del d.lgs. 24/2023, all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), le informazioni relative al trattamento dei dati personali verranno fornite dall’Autorità stessa mediante gli appositi canali.

  1. Criteri dei tempi di conservazione

Le segnalazioni interne e la relativa documentazione saranno conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all’articolo 12 del presente d.lgs. 24/2023 e del principio di cui agli articoli 5, paragrafo 1, lettera e), del GDPR e 3, comma 1, lettera e), del decreto legislativo n. 51 del 2018. Decorso il periodo massimo di cinque anni le informazioni riferite alla segnalazione potranno essere conservate dall’ECO GREEN al fine di garantire e preservare il proprio diritto di difesa e dare prova, ove richiesto, della corretta gestione delle segnalazioni ricevute. In tal caso i dati personali riferiti sia alla Persona Segnalante sia alle Persone coinvolte, indicate come possibili responsabili delle condotte illecite, nonché a coloro che sono a vario titolo coinvolti nelle segnalazioni saranno anonimizzati.

  1. Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali verrà effettuato esclusivamente da personale espressamente autorizzato, con modalità tali da garantire la riservatezza dell’identità della Persona Segnalante e del contenuto delle segnalazioni interne e della relativa documentazione, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita d’integrità e riservatezza, anche accidentali. Al fine di garantire la riservatezza della Persona Segnalante per tutta la durata della gestione della segnalazione interna, l’identità della stessa sarà conosciuta dai soggetti espressamente autorizzati alla gestione alle segnalazioni. Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del c.c. ovvero, ove applicabile, nell’ambito del procedimento penale e nei modi e limiti di quanto previsto dall’art. 329 c.p.p., l’identità della Persona Segnalante viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Pertanto, fatte salve le citate eccezioni, l’identità della Persona Segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso, e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazione sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione.

  1. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali della persona Segnalante è facoltativo. Il mancato conferimento potrebbe tuttavia pregiudicare l’istruttoria della segnalazione: le segnalazioni anonime, infatti, verranno prese in considerazione solo ove si presentino adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, in modo da far emergere fatti e situazioni connessi a contesti determinati.

  1. Diritti degli interessati

I diritti di cui agli articoli 1522 del GDPR possono essere esercitati, nei limiti di quanto previsto dall’art. 2undecies, co. 3, del d.lgs. n. 196/2003, rivolgendosi al Titolare o al DPO mediante i contatti sopra indicati. In particolare, i diritti sopra individuati non possono essere esercitati con richiesta al Titolare o al DPO, ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR all’Autorità Garante, qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità della persona che segnala violazioni di cui sia venuta a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro o delle funzioni svolte. L‘esercizio dei suddetti diritti può, in ogni caso, essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo dal Titolare, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi della Persona Segnalante, della Persona coinvolta o delle persone a vario titolo coinvolti nelle segnalazioni. In tali casi, ai sensi dell’art. 2undecies, co. 3, del decreto legislativo n. 196/2003 l’Interessato ha facoltà di esercitare i succitati diritti tramite l’Autorità Garante con le modalità di cui all’art. 160 del predetto decreto legislativo. Nei casi in cui si ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, è possibile proporre reclamo all’Autorità Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso (con esclusione delle limitazioni all’esercizio dei diritti sopra riportate e previste dall’art. 2undecies, co. 3, del d.lgs. n. 196/2003), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione di cui all'art.1, commi da 125 a 129, Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e ss.mm.ii., si dichiara che la Società ha ricevuto, nell'anno finanziario 2021, benefici rientranti nel regime degli aiuti di stato e nel regime de minimis, per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato di cui all'art.52 della legge n. 234/2012
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