GESTIONE DEL RISCHIO CALDO: INAIL PUBBLICA UN DECALOGO PER PREVENIRE LE PATOLOGIE DA CALORE NEI LUOGHI DI LAVORO


L’impatto delle temperature estreme è particolarmente rischioso sia per chi svolge la propria attività lavorativa in ambienti dove non è possibile conseguire le condizioni di comfort a causa di vincoli legati alle necessità produttive o alle condizioni ambientali, sia per chi lavora all’aperto, come nel settore agricolo e delle costruzioni.

Da rilevare, inoltre, che recentemente i fenomeni climatici estremi sono stati posti in relazione con un aumento del rischio di infortunio sul lavoro.

Nell’ambito del Progetto Worklimate l’INAIL ha recentemente pubblicato il vademecum “Esposizione a temperature estreme ed impatti sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il Progetto Worklimate e la piattaforma previsionale di allerta” ossia un vero e proprio decalogo per prevenire le patologie da calore nei luoghi di lavoro.

Il vademecum dell’INAIL è un’utile guida che contiene una serie di materiali informativi relativi alle patologie da calore, alle raccomandazioni per una corretta gestione del rischio, alle condizioni patologiche che aumentano la suscettibilità al caldo e ai temi della disidratazione e dell’organizzazione delle pause.

Scarica gratuitamente il documento “Esposizione a temperature estreme ed impatti sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il Progetto Worklimate e la piattaforma previsionale di allerta

in questo link https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-guida-infor-gest-rischio-caldo-work.pdf

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com