Cos’è la Valutazione del Rischio Legionella e perchè è obbligatoria
Valutare il Rischio di Legionella: cosa significa e chi è obbligato a farlo? La Valutazione del Rischio non è altro che un’analisi del potenziale rischio biologico e ambientale connesso alla proliferazione di Legionella.
Come riportano anche le Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, si tratta della prima delle tre fasi che includono anche Gestione e Comunicazione del Rischio.
Si tratta di un’importante indagine periodica, da svolgere ogni due anni (annualmente nelle strutture sanitarie), che ha lo scopo di individuare:
- Le criticità degli impianti di una struttura, soggetti a rischio di contaminazione da Legionella;
- Stimare l’impatto potenziale sulla salute degli utilizzatori;
- Definire le misure più adeguate per ridurre e/o eliminare il rischio.
La Valutazione del Rischio Legionella si concretizza, come già detto in precedenza, nell’elaborazione di un documento, detto anche DVR Legionella.
Questo elaborato contempla tutto ciò che è necessario per individuare e successivamente gestire i rischi di sviluppo e propagazione del batterio Legionella in una determinata struttura.
Tale documento di valutazione dei rischi rappresenta la pietra angolare su cui si sviluppa una completa e corretta gestione del rischio di Legionella.
Anche per questo motivo, la redazione di un DVR è obbligatoria per legge, ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
L’obbligo è in capo ai datori di lavoro e/o ai responsabili della sicurezza di contesti lavorativi come:
- Strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b);
- Strutture comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto);
- Piscine e impianti sportivi;
- Impianti termali, saune e centri benessere;
- Strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali;