STRESS LAVORO CORRELATO IN AMBITO SANITARIO: NUOVA GUIDA INAIL PER VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO


Nel 2011, l’Inail ha pubblicato una proposta metodologica per la valutazione e gestione del rischio Stress lavorocorrelato (Slc), volta ad offrire alle aziende un percorso di semplice utilizzo, sistematico, e scientificamente valido e contestualizzato al D.lgs 81/08 e s.m.i. Il percorso metodologico offerto è frutto dell’attività di ricerca condotta nel tempo dal Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) ed è stato integrato e aggiornato nel 2017, alla luce degli studi di monitoraggio realizzati e nell’ottica di un processo di auto-miglioramento finalizzato a fornire indicazioni e strumenti sempre più aggiornati e validi nel tempo (Inail, 2017).

Sulla base dell’esperienza maturata nel tempo e delle attività di rete e di collaborazioni nazionali ed internazionali, il Laboratorio rischi psicosociali e tutela dei lavoratori vulnerabili del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), ha sviluppato un modulo contestualizzato al settore sanitario all’interno della suddetta Metodologia Inail, comprensivo di strumenti di valutazione integrati e risorse specifiche.

Il contesto sanitario sarà nel prossimo futuro interessato da ulteriori trasformazioni e cambiamenti, grazie ai fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finalizzati a potenziarne la capacità di assistenza, prevenzione e cura a beneficio di tutti i cittadini. In questo scenario, la gestione efficace dei rischi psicosociali acquista oggi un ruolo ancor più strategico, delineandosi come strumento cruciale per la tutela della salute e sicurezza dei professionisti sanitari e per contribuire al miglioramento dei servizi erogati alla comunità.

Il volume è scaricabile gratuitamente dal sito Inail all’indirizzo https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-metodologia-valut-gestione-rischio-lav-stress-correlato.html

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com