Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 52 23 Dicembre 2021 ULITIME NOVITA’


Dal 25 Dicembre 2021 fino al 31 gennaio 2022 è obbligatorio:
Ristoranti e locali al chiuso
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco. (resta facoltativa la misurazione della febbre in quanto non prevista nelle Linee guida per le attività economiche e sociali n. 4196 – venerdì 3 dicembre 2021)
Che tipo di distanziamento devono assicurare i tavoli nei ristoranti? La disposizione deve assicurare il distanziamento di almeno 1 metro. E’ necessario indossare la mascherina il piu’ possibile. La consultazione del menu deve avvenire online.
Mascherine
 obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
 obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
 obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato a:
 al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
ATTUALMENTE PER SOGGIORNARE IN HOTEL BASTA IL GREEN PASS BASE
L’obbligo di Super Green Pass, introdotto in Italia dal 6 dicembre 2021 al 15 Gennaio 2022 per accedere a molte attività pubbliche al chiuso, NON riguarda l’ingresso in hotel né la consumazione dei pasti in albergo. Per gli ospiti in hotel è sufficiente avere il Green Pass base, ottenibile anche semplicemente con tampone molecolare o antigenico. Allo stesso modo, chi soggiorna in un hotel può
tranquillamente accedere alla sala ristorante, al bar, al centro benessere e alla piscina dell’hotel esibendo il Green Pass base.